"Un orchestra per domarli tutti"

 

Alcuni film vengono ricordati, oltre che per la loro carica visiva, anche per le loro splendide colonne sonore. Quale occasione migliore per poterle ascoltare dal vivo, suonate da un'orchestra famosa, mentre il film gira su un megaschermo alle loro spalle?

Eventi di questo tipo sono ormai consuetudine in altri paesi, mentre in Italia è ancora considerata una novità, molto ben accetta devo dire, e che spero abbia un gran seguito per il futuro (come sembra essere dato il grande successo di questa iniziativa dedicata ai film cinematografici sulla saga di Tolkien).

Incuriosito e spinto dai pareri entusiasti degli amici, ho deciso di provare questa nuova esperienza.

Mi sono quindi recato al Mandela Forum di Firenze per godermi il secondo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, "Le due Torri" (verranno proposti tutti e tre i capitoli, in 6 date diverse), proiettato in HD su megaschermo mentre Orchestra e Cori del Maggio Musicale Fiorentino eseguivano la colonna sonora del premio oscar Howard Shore, il tutto ovviamente dal vivo.

 

Proposto a prezzi veramente ragionevoli (abbiamo speso una trentina di euro a testa, prevendita compresa), iniziamo purtroppo male perchè le seggioline del Mandela sono quanto di più scomodo possa esistere ma, fortunatamente, durante il concerto un po' te ne scordi (per poi ricordartene la sera però). Erano inoltre presenti i ragazzi di "Terra di Mezzo Cosplayers" che con i loro costumi a tema davano una bella nota di colore e offrivano agli spettatori l'occasione per un bello scatto ricordo.
Sullo schermo, la proiezione del film di Peter Jackson è stata riproposta nella versione cinematografica (mamma mia quanto era montata male, siamo ormai troppo abituati alle extended) e in lingua originale con sottotitoli in italiano (l'audio dei dialoghi è stato abbassato e sono stati eliminati gli effetti sonori). A parer mio l'audio dei dialoghi poteva essere anche tolto completamente, ma mi rendo conto che una modifica così radicale sarebbe stata forse troppo per il pubblico medio.

Nonostante l'acustica del Mandela non sia proprio il massimo, la magia dello spettacolo non ha mancato di suscitare in un palazzetto gremito una grande emozione. Poter cogliere ogni sfumatura musicale della splendida colonna sonora di Shore è stata una bellissima esperienza. L' effetto iniziale è molto strano, sembra quasi che la musica non sia dal vivo e, abituati all'esperienza cinematografica, tendi a buttare l'occhio più sullo schermo che sull'orchestra. Col passare dei minuti però, cominci ad abituarti e i vari strumenti diventano i veri protagonisti, finendo per catturare completamente la tua attenzione a discapito delle immagini, che tanto conosci a memoria. Ed è così che si viene trasportati dal celeberrimo tema della Compagnia, dai potenti tamburi degli Orchi di Mordor, dagli epici fiati dei Cavalieri di Rohan (la traccia che forse più ne ha guadagnato in questo contesto), dal soave coro degli Elfi di Gran Burrone...uno spettacolo unico che ogni amante del cinema dovrebbe provare almeno una volta.

Fra l'altro questo tipo di visione è molto simile a come, nella realtà delle produzioni professionali (ma anche in quelle meno altisonanti, ne so qualcosa), viene composta la colonna sonora di un film, con le immagini che scorrono su uno schermo mentre l'orchestra registra la traccia, controllando che il suono sia in sincrono con l'azione.

All'estero sono stati organizzati vari eventi di questo tipo con alcune delle colonne sonore più belle di sempre (Indiana Jones, Jurassic Park, Star Wars ecc.) e sarebbe veramente bello che questa nuova forma di intrattenimento prendesse piede anche da noi, riuscendo a dare la giusta importanza e risonanza ad una componente creativa (quella musicale) importantissima per la riuscita di una pellicola.

In definitiva, sono tornato a casa pienamente soddisfatto e carico dall'esperienza emotiva della serata.

Grandiosi progetti come questo non sono che da lodare, consigliare e riproporre.

Amanti del cinema, amanti della musica, amanti dell'arte, non potete farvi scappare questi eventi!!!

 

Commenti: 0