15/04/2016 - Annuncio saga Avatar

 

Il logo che vedete a destra accompagnerà quella che a tutti gli effetti è una nuova sfida lanciata da James Cameron al mondo del cinema. Non uno, non due, non tre ma addirittura QUATTRO nuovi film di Avatar in uscita!

Al CinemaCon, il regista ha dichiarato di essere al lavoro sul primo dei 4 film, previsto nelle sale nel dicembre 2018. Gli altri sequel sono programmati per il 2020, 2022 e 2023.

Jim Cameron ha, come detto, lanciato una nuova sfida: i 4 film verranno girati contemporaneamente e avranno tutti delle storie indipendenti che insieme formeranno una unica ed enorme saga.

Queste le parole di Cameron:

"Abbiamo deciso di intraprendere la strada di un imponente progetto cinematografico, creando 4 epici film ognuno dei quali avrà una sua storia ma che faranno tutti parte di una sola saga.
Negli ultimi due anni ho lavorato con una squadra di 4 degli sceneggiatori migliori su piazza. I concept che ho visto fino ad ora sono pura immaginazione, che vanno davvero ben oltre il primo film."

Beh, non c'è molto da aggiungere se non "vediamo dove finisce il genio e comincia il pazzo". Il regista canadese (per chi ha abitato su Marte negli ultimi 30 anni ricordiamo alcuni suoi film "Terminator 1 e 2", "Titanic", "Aliens", "The Abyss" e ovviamente il primo "Avatar") ci ha ormai abituato a sfide sempre più incredibili, testando i suoi limiti come pochi.

Costato 239 milioni di dollari, nel 2009 primo Avatar fu una scommessa produttiva enorme, unì i maggiori esperti di effetti speciali esistenti, riportò il 3D nelle sale con un nuovo tipo di telecamere rivoluzionarie (la famosa "Pace-Cameron") e inventò il performance Capture-capture (evoluzione del motion-capture) per avere animazioni ancora più reali utilizzando ogni più piccola espressione degli attori, riuscendo ad incassare 2,8 miliardi di dollari e diventando il più grande incasso della storia del cinema e un'esperienza visiva ancora irraggiungibile da chiunque.

L' unica critica andò alla semplicità della storia, che riprendeva un vecchio classico dell'eroe che si lascia coinvolgere da chi dovrebbe combattere, già usato varie volte al cinema. Un aspetto che però ha solo una minima importanza su un film che basa il suo essere su un altro piano. A distanza di anni, spero che sia ormai palese il perché della scelta narrativa di Cameron per un film di quella portata.

La saga di Avatar è un progetto ambizioso, ottimista, rischioso. Progetti così coraggiosi al giorno d'oggi se ne vedono pochi e non posso che supportare James Cameron e dargli la mia massima fiducia.

Richard Corliss del TIME dichiarò che Avatar è "sicuramente la creazione più intensa e convincente di un mondo fantastico mai visto nella storia del cinema" e non posso che essere d'accordo.

Attendiamo questi seguiti e vediamo se il genio di Cameron saprà superare sè stesso.

 

Commenti: 0