19/04/2016 - 4 ore di Batman v Superman?

 

Il montatore di "Batman v Superman" David Brenner ha recentemente affermato che il suo lavoro nel film è stato molto laborioso, in quanto il taglio originale del film si aggirava intorno alle 4 ore:

 

Ci siamo dovuti destreggiare molto. Per questo le storyline di alcuni personaggi ne hanno risentito. Tali personaggi sono presenti nel film, ma non hanno molto spazio.

 

Brenner ha poi parlato del nuovo cut del film che è stato adottato per la Ultimate Edition (R-Rated) in uscita prossimamente in Home Video:

 

Il fatto divertente è che poi ci siamo messi a lavorare sul nuovo montaggio per la versione estesa dove abbiamo messo un sacco di cose, perfezionando anche lo stesso ritmo del film. Così quello che una volta era un film di 4 ore si è ridotto a 180 minuti, dopo aver affinato tutte le varie trame.

 

Questa ennesima affermazione sul film in questione, unite a quelle di altri membri del cast e della troupe e di quanto ho effettivamente visto con i miei occhi al cinema, non può che essere la riconferma che questa pellicola dalle grandissime potenzialità si è trasformato in uno dei più grossi macelli produttivi degli ultimi anni.

La Warner Bros gioca a fare la Marvel Studios, ma senza esserne in grado.

Sono veramente sorpreso da tutto ciò visto che già in fase di scrittura ci possiamo rendere conto di quanto più o meno durerà la pellicola. Considerando che lo studio non avrebbe mai portato al cinema un film che dura più di due ore e mezzo ("Non sono James Cameron, che se ne frega di tutti e alla fine si fa come vuole lui" ha affermato poco tempo fa Snyder) mi chiedo perchè non si è corso ai ripari prima rimaneggiando la sceneggiatura per adattarla a quella che era la durata massima effettiva invece che girare molteplici scene che poi avrebbero ricevuto un notevole taglio. Risultato: scene messe a casaccio, interi tagli di raccordo e molta carne al fuoco senza un vero significato, specie nella parte finale. Questi sono professionisti del settore, hanno a disposizione milioni di dollari e questa mancanza di organizzazione non è difendibile. E' normalissimo tagliare scene, ma qui si parla di quasi metà film tagliato, ecco il perchè della mancanza di omogeneità della pellicola. Se in fase di sceneggiatura studi un film e poi ne realizzi un'altro in fase di montaggio questi sono i risultati.

Intendiamoci, queste cose avvengono anche in casa Marvel (qualcuno ricorda la post-produzione fuori controllo di "Age of Ultron" causata un Whedon fuori di testa?) ma lì, grazie proprio ad una produzione solida e il solito Feige a contenere i danni, ne sono usciti molto ma molto meglio nonostante le critiche. Alla Warner non si sa bene chi decide cosa, si continua ad annunciare film, a parlare di trame future senza che quelle attuali siano ancora chiare. Mi chiedo adesso: dove erano i coniugi Nolan (entrambi produttori) durante tutto questo casino?!?

Commenti: 0