BUSSANO ALLA PORTA

("Knock at the Cabin" - 2023 - 100 minuti)

 

Il talentuoso regista M. Night Shyamalan si cimenta in una storia "piccola", un modesto thriller con pochi elementi molto precisi che ne fanno un film semplice che altrettanto semplicemente appaga senza strafare. Si contano solo sette attori, fra cui una bambina di appena 8 anni. Bellissime atmosfere e grande senso dello spazio (il film è praticamente tutto ambiente in un piccolo chalet sperduto nei boschi) che diventa protagonista ansiogeno grazie ai dei bellissimi movimenti di camera, a cui Shyamalan ci ha abituato da anni. Il regista indiano si dimostra ancora una volta un virtuoso, giocando sia sulle carrellate strette che su intensi primi piani che catturano l'attenzione (bellissimo l'inizio con Leonard e Wen). Si utilizzano anche molti cambi di fuoco per spostare l'attenzione, giocando in maniera competente fra i piani.

Gli attori si dimostrano tutti in parte, ben calati nei ruoli e convincenti nelle interpretazioni, con un Batista che appare sempre più abile nei suoi personaggi drammatici. La sua fisicità, in questo caso, è funzionale alla storia, dando un giusto rafforzativo al concetto di fondo portato avanti dal suo gruppo di "estranei con un compito più grande di loro". Da questo punto di vista, l'assoluta incapacità di essere credibili è per una volta punto di forza e non debolezza. Peccato aver utilizzato poco la piccola Kristen Cui, che fornisce una prova efficace quando è chiamata in causa.

La storia funziona, acchiappa fin da subito e lascia lo spettatore incollato allo schermo per tutta la durata, senza particolari "strappi" al ritmo ma dosando con abilità gli elementi principali, in modo da comporre il puzzle della verità pian piano. La risoluzione della vicenda mi è apparsa coerente e logica, alla luce dei fatti narrati. Non accontenterà tutti, ma è senza dubbio affascinante e priva di contraddizioni.

"Bussano alla porta" è un film solido e asciutto, coinvolgente e dignitoso. La pellicola porta ad un finale che migliora quello del libro da cui è tratto, ma che forse non presenta il guizzo geniale che ne avrebbe elevato ancora più la qualità. Non tutte le ciambelle riescono con buco, ma sono comunque piacevolissime da mangiare.

Commenti: 0