"Trasformers - L'ultimo cavaliere"

("Trasfromers - The Last Knight") - 2017

 

Spiazzante.

In ogni senso.

Penso che la soluzione più plausibile possa essere questa: il primo giorno di riprese una folata di vento ha fatto volare in aria la sceneggiatura insieme al tema di un bambino di terza elementare, ad un libro di "storia" scritto da Andrea Diprè e al bugiardino di un lassativo, andando a mescolare irrimediabilmente i fogli e creando una delle più incredibili e assurde accozzaglie di scene e battute nonsense mai viste nella storia del cinema.

Bay non si smentisce, non ritratta, non pondera sul suo lavoro passato ma al contrario toglie ogni freno al suo modo di fare cinema, al "Bayhem", con tutto quello che ne consegue.

La continuity (già incasinata) di 4 film? Nel cesso.

La storia (reale) del nostro pianeta? Nel cesso.

La (poca) dignità rimasta ai transformers? Nel cesso.

Un film in cui è vietato camminare, tutto corrono, tutti inseguono qualcuno o qualcosa con mezzi improbabili giustificandosi nelle peggio maniere, poche pause deliranti, Sir Antony Hopkins che fa le supercazzole, personaggi che entrano ed escono senza un qualsivoglia senso logico e un Mark Wahlberg (che io adoro sempre e comunque!) che per tutto il film rappresenta il pubblico in sala recitando sempre con la stessa faccia: quella del WTF?!?

Eppure, nonostante il delirio totale, tra esplosioni e battaglie in cui non si capisce chi combatte cosa e perché...mi sono divertito. Non so se il film ha fatto il giro o semplicemente si rideva di gusto della totale parodia che è diventata questa saga ma...mi sono divertito. Ogni volta che qualcuno apriva bocca e diceva cose senza senso...mi sono divertito. Per chi, come me, ha abbandonato ogni speranza di vedere una riproposizione onorevole di Autobot e Decepticons tanto amati da bambino,riuscendo persino a passare sopra alle figure da cioccolataio di Megatron (la banda di sgherri brutti e inutili morti in 10 minuti, che pensata!) e all'insopportabile autoreferenzialità di Optimus-Prime (perchè lui è Optimus-Prime cazzo, lo dice tipo una volta ogni 30 secondi nel caso se ne dimenticasse), spegnendo completamente il cervello per non incorrere nei continui bug della trama...no via, non ci riesco. E' divertente nella sua follia, ma finisce lì.

Gli effetti speciali sono molto curati nonostante il caos che pervade in molte scene, con continui stacchi di camera che, se da un lato serrano il ritmo (altissimo) di tutto il film, dall'altro hanno anche il pregio di non farti pensare alle cazzate che stai guardando perchè davvero non hai il tempo di pensarci sopra. Genio e sregolatezza?

Ogni cosa interessante e ben congegnata, tipo la battaglia medioevale all'inizio (visto la riuscita mi incuriosirebbe molto vedere Bay alle prese con un film sul genere) viene buttata ai maiali dopo qualche minuto come se non ci fosse mai l'intenzione di soffermarsi su qualcosa dandogli un minimo di significato. Se non altro, come ho detto, non ci si annoia mai e la pellicola, nonostante le oltre due ore di durata, scorre bene fino alla fine (ben diversamente dal capitolo precedente, dove la fine non arrivava mai).

Giuro, se avessi fatto un film così non saprei davvero se nascondermi sottoterra in qualche bunker o bullarmi bellamente con gli amici e le fighe.

Io probabilmente sceglierei la prima opzione, ma scommetto che la seconda è di Bay.

 

"E' questo accento che mi si è attaccato addosso!" (uno dei deliranti dialoghi di Hot-Rod)

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