REBEL MOON - PARTE I e II

("Rebel Moon - part One and part Two"

2023/2024 - 135/122 minuti)

 

 

 

Ho deciso di recensire questi due film con un'unica recensione perché trovo che i punti di forza e i difetti delle due pellicole siano in effetti gli stessi, accomunati anche dal fatto che la storia sia stata scritta e girata per essere un'unica pellicola, poi spezzata successivamente.
Partiamo da un presupposto: ho sempre difeso Zack Snyder in tutte le sue opere, elogiandone i pregi e cercando di comprenderne i difetti, se ve ne erano. In questi anni sono stato un suo estimatore, ho apprezzato il suo stile e mi sono trovato in sintonia con la sua visione di cinema, per quanto criticabile.

Purtroppo, con questo "Rebel Moon", sembra che il regista abbia preso ogni genere di critica che gli veniva fatta e l'abbia fatta propria, costruendo un prodotto che presenta ogni esagerazione che gli veniva imputata, un ABC dell'odio contro Snyder messo su schermo dallo stesso Snyder.

Una follia indifendibile che, ad essere sincero, ancora non comprendo a pieno.
Si capisce fin da subito che la trama era stata scritta per l'universo di Guerre Stellari e poi riadattata per essere un prodotto originale, ma non è questo il problema.

Il problema è la narrazione poco interessante e artificiosa, fra l'altro dilatata da tempistiche senza logica (e da ralenty che, per una volta, hanno dato noia anche a me). Il problema sono personaggi appena abbozzati, interpretati da attori in gamba che capitolano di fronte ad una serie di azioni e dialoghi per niente ispirati, che non valorizzano il loro lavoro. Il problema sono gli snodi narrativi e i colpi di scena campati per aria, quando non sono semplicemente assurdi e senza senso. Il problema è avere una colonna sonora di Junkie XL e non fare niente per valorizzarla. Il problema sono alcuni concept interessanti, anche maestosi dal punto di vista visivo, che però fanno da sfondo al nulla in primo piano e che quasi mai assumano un ruolo rilevante all'interno di una vicenda che annoia più di entusiasmare.

Per quanto sia affezionato a Snyder, non posso che definire il suo "Rebel Moon" un'opera fallimentare del tutto impresentabile, che lascia allo spettatore solo il senso di aver perso più di quattro ore per niente o poco più.

Commenti: 0